Via Barletta, 1, 95125 Catania CT
tel: 095 338461
info@legaltechno.it

Luigi Longhitano

Nato a Catania nel 1964 studia all’IT “G.B. Vaccarini” di Catania diplomandosi geometra nel 1983.

Effettua il servizio militare come ufficiale dell’esercito nell’arma dei Bersaglieri, dal quale si congeda con il grado di tenente.

Nel 1985 inizia l’attività di perito assicurativo nello studio fondato dal padre, Aldo Longhitano (figura di rilievo a livello nazionale dei periti assicurativi), ed è presto fiduciario sia di privati ed aziende, sia di numerose primarie società assicuratrici, per le quali opera sia nel ramo auto, sia nei rami elementari, cioè quei sinistri che interessano abitazioni, attività commerciali, stabilimenti, ecc.

Dopo circa 10 anni di attività si iscrive all’albo dei CTU del Tribunale e viene spesso nominato dai Giudici della circoscrizione di Catania, ed anche da quelli di altra circoscrizione.

Non esistendo, nell’ordinamento formativo italiano, nessuna scuola universitaria espressamente dedicata all’infortunistica assicurativa, incrementa il suo sapere con la partecipazioni a diversi corsi (apre su “curriculum”) di formazione avanzata sulle tecniche riparative dei veicoli tenuti dal Centro Studi Auto Riparazioni (CESTAR) dell’ANIA a Milano e di aggiornamento professionale tenuti dalle maggiori Associazioni italiane del settore, di cui è stato anche relatore, di alta specializzazione tecnica, come quelli del dipartimento di meccanica e tecnologie industriali dell’Università di Firenze, che ha seguito continuativamente dal 2005 al 2011, sulla ricostruzione dei sinistri stradali, o quelli di formazione giuridica specifica sul diritto assicurativo e risarcitorio tenuti da enti di formazione accreditati come Altalex o Media Campus.

Nel corso dei 35 anni di attività è stato anche molto attivo a livello associativo e da diversi anni è presidente regionale di AICIS (Associazione Italiana Consulenti Infortunistica Stradale) in Sicilia e nel direttivo di ACTIS (Associazione Consulenti del Tribunale Infortunistica Stradale).

Nel 2011 viene nominato Direttore dell’Osservatorio Nazionale su Assicurazioni, Traffico e Circolazione Stradale dell’Associazione Consumatori “Nuovi Consumatori Europei”.

Oggi è legale rappresentante, dal 2005, della Legal Techno srl, società che si occupa di consulenza ed assistenza tecnico legale nel ramo assicurativo