Via Barletta, 1, 95125 Catania CT
tel: 095 338461
info@legaltechno.it

Il Risarcimento al nipote per la morte del nonno

Il Risarcimento al nipote per la morte del nonno

Hai subito la perdita di un familiare anche se non convivente?

Valutiamo gratuitamente il tuo diritto ad un risarcimento!

I Giudici di Cassazione sono stati chiari: esiste un legame affettivo tra nonni e nipoti ed in caso di lesione di questo legame si usufruisce del Risarcimento al nipote.

Questa sentenza ci fa particolarmente felici perché sancisce finalmente un diritto che da sempre abbiamo ritenuto esistente.

Fino a poco tempo addietro, in assenza di specifiche previsioni risarcitorie nelle tabelle dei tribunali, si riteneva che il risarcimento per la perdita di un familiare potesse spettare esclusivamente a quelli che venivano ritenuti gli affetti più stretti, quali genitori, figli, coniugi,  fratelli.

Ora invece, in caso di incidente mortale, entrano così di diritto nell’elenco delle persone risarcibili gli “affetti familiari e stabili”, ovvero nipoti e nonni, zii e cugini, fidanzati e conviventi.

Ma se per alcune categorie il legame affettivo può dirsi certo per il solo fatto di essere parenti, per altre il legame deve essere provato. Per questo motivo il risarcimento al nipote diventa automatico.

Le nostre leggi, infatti, impongono che chi richiede il risarcimento di un danno deve provare di averlo subito. In questo caso, per documentare la lesione del legame affettivo occorre documentare l’esistenza di tale legame.

Strano a dirsi. Anziani fratelli che non abitano più insieme da decenni hanno sempre diritto al risarcimento, mentre giovani cugini cresciuti insieme devono documentare il legame affettivo, così come le coppie di fatto e quelle omosessuali.

Eppure è così. Ma è sempre una grande vittoria, perché prima questo non era un diritto sancito dalla più alta giurisprudenza.

Però si pone l’incognita di come dimostrare il proprio diritto al risarcimento.

Per questo ci siamo noi. Esperienza e professionalità certificati da decenni di presenza nel settore sono a tua disposizione per aiutarti ad ottenere il più alto risarcimento possibile in tempi brevi.

In tanti non sanno di avere diritto al risarcimento in caso di perdita parentale. Sarà pure utile sapere che il risarcimento ad un parente non pregiudica o riduce i diritti di un altro.

Se tu sei tra coloro che, a seguito di un sinistro stradale o un infortunio sul lavoro, ha subito una perdita negli ultimi 5 anni telefona o invia una mail.

Un team di Professionisti esperti in trattative efficaci e veloci, è pronto ad assisterti.

Fisseremo un appuntamento, in questo periodo anche su piattaforma telematica accessibile mediante un semplice click al link che ti invieremo. Gestiamo danni sull’intero territorio nazionale.

I nostri onorari li paghi solo a risarcimento avvenuto.